NEWS

giornataricercag.jpg

Programa Origini Italia in Export Management e Sviluppo Imprenditorial. For more information click here

Wanted: un Esperto Scientifico per il Sistema Italia in Cile.

For more information click here

Emergenza COVID-19

Informativa dal Rappresentante Vincenzo Arcobelli del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero.


Negli ultimi 10 giorni ho ricevuto numerose chiamate e richieste via email, in merito a come viaggiare sicuri  e rientrare in Italia durante questa fase di  emergenza causata dal COVID-19.
Pertanto ho deciso di fornire informazioni che possano essere utili alla cittadinanza.

Si ricorda innanzitutto che non ci sono limitazioni per gli italiani che vogliano lasciare gli Stati Uniti per fare rientro in Italia, dove si dovranno conformare alle disposizioni adottate dalle Autorità italiane, portando con se’ il modulo compilato per raggiungere il proprio domicilio. (https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf).

Alitalia prevede di mantenere da New York (JFK) a Roma (FCO) 2 voli al giorno fino al 22/03, 1 volo al giorno dal 23/03 fino al 3/04 e due voli al giorno dal 4 aprile, soggetti a cambiamenti in base alla situazione contingente.

Alitalia raccomanda di utilizzare il sito della Compagnia 

(https://www.alitalia.com/it_it/fly-alitalia/voli-speciali/voli-speciali-usa.html#JFK-FCO-New_York-Roma), dove sono state caricate anche tariffe speciali per coloro che vogliono acquistare voli one-way dagli USA all’Italia.

Per l’imbarco sui voli occorre essere muniti di mascherina.

L’Ambasciata d’Italia a Washington precisa che sono possibili anche altri collegamenti con scalo in Paesi terzi che assicurino collegamenti con l’Italia.

Vi segnalo i contatti istituzionali nel caso in cui avete necessità e per emergenza:

Per la circoscrizione consolare di Houston che comprende gli Stati dell’ Arkansas,Louisiana, Oklahoma e Texas : Tel. 713-459-2110
email: assistenza.houston@esteri.it

Dallas.Onorario@esteri.it

 

Consolato onorario a New Orleans

 

italcons.nola@gmail.com

 

Informative sul sito del Consolato Generale:

https://conshouston.esteri.it/consolato_houston/it/

Per i residenti degli altri Stati si possono contattare i consolati di riferimento, oppure: 

Ambasciata d’Italia a Washington 
Lunedì -Venerdì dalle 0900 alle 1700 , tel. 202-612-4400, giorni 
Festivi tel. 202-612-4411
Email. Washington.emergenza@esteri.it

Unità di crisi Farnesina 
011 39 06 36225

Prendete cura di Voi e delle Vostre Famiglie, ci vorrà molta pazienza e disciplina, ed auguriamo ad un pronto ritorno alla normalità.

 


Vincenzo Arcobelli
Cons. CGIE
www.sitocgie.com

VI EDIZIONE PREMIO GLOBO TRICOLORE

ITALIA IN THE WORLD é il primo Festival del Docufilm italiano nel mondo.

Un tributo alla RINASCITA del Paese con testimonianze, storie e progetti,documentate in soli 120 secondi, per rendere onore alla forza e all'impegno italiano contro la pandemia.

Storie di chi è sopravvissuto, di chi ha aiutato gli altri.

Testimonianze di chi ha avuto il coraggio di convertire la propria attività, l'azienda, la professione.

Ma anche i progetti per studiare,socializzare e ripartire in modo nuovo.

Il Festival si é aperto con un contest dedicato alle videotestimonianze del rimpatrio dei connazionali accompagnate da live on line da tutto il mondo per gli SOS degli ITALIANI BLOCCATI ALL'ESTERO durante la pandemia da Covid 19 e dal Flash Mob #IoRientroACasa.

Motivo per cui il Festival annovera il Patrocinio del Consiglio Generale degli Italiani all'estero-Ministero degli Affari Esteri, del Comitato Tricolore Italiani nel mondo e della CSNA.

Tra gli altri 50 enti italiani all'estero, partner dell'iniziativa, anche Rai,gli Istituti Italiani di Cultura,le Camere di Commercio all'Estero, la Federazione Italiana Cuochi,la Federazione Italiana Trasporti,la Federazione Italiana Sport Equestri,Cinecittà World dove il 1* novembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del VI trofeo GLOBO TRICOLORE con la regia del musical W L'ITALIA.

Per questa VI edizione del GLOBO TRICOLORE, Patrizia Angelini,direttrice artistica e fondatrice del Festival, ha ricevuto l'onoreficenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

link con le informazioni per la partecipazione :
https://www.cinecittaworld.it/…/…/440/trofeo-globo-tricolore

Texas Scientific

Italian Community

© 2020